Siete tutti “ecosostenibili”? Ovvio che sì.
Lo siete per tutte le scelte che fate? Difficile…
Non è sempre semplice fare la cosa giusta, ma una cosa giusta tutti possono farla. Perché se non si è sempre rispettosi verso l’ambiente, la spesa di Cortilia, invece, lo è.
Così recita l’inizio del manifesto Cortilia, volto a sottolineare quanto essere sostenibili ogni giorno e in ogni aspetto della vita quotidiana possa essere una vera sfida e a comunicare il suo nuovo posizionamento: quello di una spesa che propone solo cibo di stagione, che sceglie pochi produttori ma tutti certificati, che ha come obiettivo quotidiano salvaguardare la biodiversità, il territorio, la cultura locale. Una spesa che riesce ad essere sostenibile, sempre e comunque, e che quindi permette a tutti di essere più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente, almeno quando ci si siede a tavola o ci si fa una doccia. Un posizionamento che termina con un messaggio tanto onesto da essere forte e sorprendente:
NON COMPRATECI SEMPRE*
*Solo ogni volta che volete una spesa buona.
Una volta pubblicato il manifesto, la campagna continua con diversi soggetti dedicati ai valori di Cortilia.
Otto stampe e affissioni che coinvolgono direttamente i clienti con un appello forte, chiaro e onesto. In primo piano ci sono i prodotti, asset fondamentale di Cortilia, frutto della natura e del lavoro di artigiani, ora protagonisti anche della comunicazione: una mano li solleva in un gesto che pare quasi rivoluzionario. Vengono infatti mostrati con orgoglio, come il simbolo di un cambiamento nel modo di comprare e consumare.
In tutti gli annunci rimane costante il titolo NON COMPRATECI SEMPRE*, che viene di volta in volta completato da una line che interpreta i valori fondanti di Cortilia: freschezza, stagionalità, territorio, sostenibilità, autenticità e tracciabilità.
Una campagna integrata che è stata lanciata anche su social e digital. Video, gif, banner, contenuti ad hoc hanno diffuso il messaggio di Cortilia e attirato l’attenzione degli utenti.